Il giorno delle nozze tutte le spose vogliono essere belle, anzi meravigliose! Abito, acconciatura, scarpe e gioielli aiuteranno la futura sposa nella ricerca della perfezione, ma anche il trucco deve fare la sua parte: il viso radioso deve essere incorniciato e valorizzato dal giusto trucco matrimonio.
Esiste un make up adottato universalmente per le nozze? Colori o stili? Possiamo dire che non esiste il trucco standard, ma ci sono delle regole che è meglio seguire!
Sembrare naturali: il “trucco” per il vostro trucco matrimonio!
La parola chiave per il make up delle nozze deve essere naturalezza. Infatti, anche se è frutto di un sapiente lavoro, il trucco non si deve notare! Assolutamente bandite le maschere di fondotinta, o il contorno occhi troppo marcato: bisogna esaltare la bellezza naturale della sposa, perché deve sentirsi a suo agio, deve essere se stessa e deve riconoscersi nelle foto negli anni! Ma come ottenere quest’effetto naturale? Vediamo insieme:
- Contouring sobrio: bisogna sempre puntare alla sobrietà e all’eleganza, senza cadere nell’effetto mascherone! Si possono creare giochi di luce e ombre per valorizzare o limare tratti del viso, ma senza esagerare e conviene utilizzare un fondotinta dalla texture leggera e opaca.
- Contorno occhi: perfetti sono i colori pastello, oppure si può puntare sul classico marrone e oro, oppure avorio. Ovviamente tutti i prodotti devono essere waterproof, perché per il gran giorno si prevedono tante lacrime di felicità!
- Labbra: lasciate perdere i toni più intensi e scegliete un effetto nude, con solo un accenno di colore. E, anche i questo caso, attenzione che i prodotti siano kissproof!
Trucco matrimonio: fai da te?
Molte spose preferiscono truccarsi da sole o chiedere aiuto a un’amica esperta in questo campo non è una scelta da evitare, ma è importante avere a mente la regola della naturalezza e valutare diversi elementi esterni, che nella vita di tutti i giorni non sono così evidenti:
- Il tempo, cioè la durata del make up: anche se siete delle ottime truccatrici, in questo caso dovete fare i conti con un trucco che deve resistere per moltissime ore, magari al caldo e con lacrime e baci ripetuti…insomma, bisogna scegliere i prodotti giusti e saperli dosare!
- Le fotografie: utilizzando poco trucco, o addirittura evitando il fondotinta, per via del caldo e per la ricerca della naturalezza, potete incappare in un grande errore! Questo perché quel giorno sarete ripetutamente immortalate a un fotografo che utilizzerà un macchina professionale, che mostrerà tutte le imperfezioni del vostro viso! Quindi fate molta attenzione all’uso del fondotinta: ci vuole molta maestri per usarne poco per essere naturali, ma non troppo poco!
Infine, anche il trucco matrimonio deve adattarsi alla personalità della sposa e allo stile e al tema delle nozze: se c’è un tema particolare potete aggiungere un dettaglio al vostro make up che lo richiami! Ricordatevi che anche le bomboniere devono essere collegate allo stile delle nozze: visitate il sito del marchio Cuorematto e troverete quella più adatta a voi!