L’immagine della sposa ci porta immediatamente all’idea del velo: è simbolo per eccellenza dell’eleganza e della magnificenza dell’abito da sposa, fondamentale tanto quanto l’abito stesso. Non a caso è molto usato negli addii al nubilato, ma molte donne amano indossarlo anche nel giorno del loro matrimonio, sicure che sia davvero quel tocco in più che le renderà indimenticabili! Attenzione però che il velo da sposa sia armonizzato con l’abito, l’acconciatura e in generale con la vostra tipologia di fisico e viso!
Lunghezza del velo da sposa
Esistono diverse lunghezze e modelli di velo, ognuno con la sua bellezza e le sue caratteristiche. Ecco un elenco delle diverse tipologie per scegliere quello più adatto a voi, alla vostra fisicità, ma anche al tipo di matrimonio che avete in mente:
- Veletta: tipico dei matrimoni anni ’20-’30, adatto alle spose retrò. Si tratta del più corto fra i veli, che non va più in basso del mento e che può coprire o no un occhio.
- Velo a triangolo: questo velo arriva all’altezza delle spalle, fatto che permette di tenerle coperte in caso di cerimonia religiosa. Si aggancia ai capelli con un pettinino e si adatta a uno stile sbarazzino.
- Velo a vita: arriva, appunto, fino alla vita della sposa ed è adatto per gli abiti a sirena e per quelli a principessa, perché la sua lunghezza non “rovina” il volume della gonna ed è adatto anche agli abiti scollati. Particolarmente indicato per le ragazze di alta statura.
- Velo ai fianchi: è elegante e sofisticato e si adatta a tutti i tipi di vestiti, infatti è il preferito delle spose. È composto da un doppio strato, uno lungo e uno corto, che potete anche usare per coprirvi il volto.
- Velo a cattedrale: si tratta del modello più lungo, da vera principessa. È infatti indicato per i matrimoni fiabeschi, che si celebrano in castelli, cattedrali (appunto!) o chiese riccamente decorate. È molto scenografico, ma non particolarmente comodo, quindi tenetene conto!
Decori del velo da sposa
I veli si differenziano anche per il tipo di decoro, ognuno adatto ad un tipo diverso di matrimonio.
- Velo in pizzo: adatto alle spose romantiche e retrò.
- Velo con perline: indicato per le spose eleganti.
- Velo con brillanti: per le spose più moderne e i matrimoni di sera.
- Velo in tulle con bordino: adatto agli abiti semplici.
Inoltre, dovete pensare al tipo di pettinino che può servire a fissare il velo: più o meno prezioso, più o meno antico, floreale o stilizzato, anch’esso deve adattarsi allo stile delle nozze, all’abito e all’acconciatura.
Il velo vi farà sentire delle vere spose e col suo impatto scenografico farà rimanere tutti a bocca aperta! Il vostro abito e il vostro matrimonio rimarranno impressi nei ricordi di tutti gli ospiti, così come le vostre meravigliose bomboniere Morena Design!