L’organizzazione dei tavoli matrimonio è un lavoro molto delicato ed è fondamentale che entrambe le parti della coppia siano attivamente coinvolte: guai a creare problemi fra parenti che non si parlano, coppie divorziate o amici non più tali! Se seguirete questi semplici consigli anche quest’impresa diventerà una passeggiata!
Tavoli matrimonio: forme e dimensioni
Partiamo dalla base: studiare bene la location e la sua struttura è fondamentale per dividere al meglio i tavoli. Avete diverse opzioni:
- potete prevedere un’unica tavolata, o tante lunghe tavolate in cui far accomodare i vostri ospiti.
- solitamente i ristoranti prevedono dei tavoli da 10-12 persone, quindi dovrete fare degli abbinamenti fra gli ospiti
- non è obbligatorio assegnare i posti! Potete anche lasciare liberi i vostri ospiti di sedersi dove più desiderano!
- potete prevedere un tavolo per i bambini, se ne avete tanti fra gli invitati, ma in questo caso è doveroso assumere una babysitter.
Tavoli matrimonio e abbinamenti
Dovete procedere in questo modo: prendete la lista degli invitati e divideteli per colore seguendo le macro categorie, come parenti della sposa, dello sposo, amici comuni, amici della sposa e dello sposo. Adesso dedicatevi ad ogni singolo gruppo e provate a dividere i macro gruppi in gruppetti più piccoli: parenti più stretti, parenti lontani, amici d’infanzia, amici di lavoro, amici di viaggi… Tenete conto che è fisiologico che rimangano delle coppie o delle famiglie senza gruppi d’appartenenza, ma in questo caso basta pensare alle loro personalità e passioni per posizionarli nei tavoli con persone dai gusti simili.
Tavolo degli sposi
Ci sono diverse soluzioni per quanto riguarda il vostro tavolo:
- tavolo da due, elegantemente addobbato, vicino al tavolo dei genitori e degli amici più stretti.
- tavolo con i testimoni, che siano due o quattro non importa, tanto raggiungerete al massimo 10 posti, numero standard dei commensali
- sposi itineranti: potete pensare di consumare ogni portata ad un tavolo diverso, così avrete occasione di parlare con tutti gli ospiti e di includerli maggiormente nella vostra festa!
Tavoli matrimonio e decori
Oltre alla disposizione degli ospiti dovrete pensare al tableau de mariage, cioè a rendere pubblico l’elenco dei tavoli e dei loro commensali, quindi dovete pensare al nome del tavolo; poi dovete preparare dei centrotavola e dei segnaposto. Insomma, c’è molto lavoro, ma con fantasia e amore riuscirete a trovare delle splendide idee per le vostre nozze. Oppure basta leggere i nostri articoli e tutto sarà più facile, come la scelta delle bomboniere Cuorematto!