Che si tratti degli sposi o degli invitati, è importante sapere come si svolge il rito matrimonio, per partecipare con più consapevolezza alla cerimonia: la parte fondamentale è quella che permette agli sposi di diventare marito e moglie, ma ci sono molti altri aspetti da conoscere! Vediamoli insieme!
Il rito matrimonio cattolico: significato
Il matrimonio è uno dei sette sacramenti, quindi un passaggio che trasforma la vita del cristiano e del suo percorso di fede: si celebra l’unione tra l’uomo e una donna, davanti a Dio. Ecco le bellissime parole di Papa Francesco rispetto a questo sacramento, che, appunto, non coinvolge solo i due protagonisti, ma tutta la comunità: “Non è semplicemente una cerimonia che si fa ‘in’ chiesa, coi fiori, l’abito, le foto. Il matrimonio cristiano è un Sacramento che avviene ‘nella’ Chiesa e che ‘fa’ anche la Chiesa, dando inizio a una nuova comunità familiare”.
Il rito matrimonio, quindi, si celebra durante una messa, che si contraddistingue per tutte le sue parti: letture, liturgia della parola e liturgia eucaristica (comunione); in più aggiunge la memoria dei sacramenti, quindi un passaggio al fonte battesimale e la liturgia del matrimonio.
Rito matrimonio cattolico: le fasi
La parte più commovente del rito è la liturgia del matrimonio, il momento vero e proprio in cui gli sposi si scambiano le loro promesse d’amore: saranno il sacerdote e un copione prestabilito ad aiutare gli sposi i questa fase. Il sacerdote, infatti, fa tre domande agli sposi, a cui loro devono rispondere il celebre “sì, lo voglio”: queste riguardano la libertà del consenso, la fedeltà e la disponibilità a essere genitori! Tenendosi la mano destra, gli posi di accolgono l’un l’altro davanti a Cristo, compiendo il grande passo verso una nuova fase della loro vita.
Segue lo scambio degli anelli, nella mano sinistra, guidati dal sacerdote.
Finita questa parte della cerimonia, la messa può proseguire con la liturgia eucaristica.
Rito matrimonio civile
Il rito civile è meno strutturato di quello cattolico, quindi potete aspettarvi delle sorprese! Il suo svolgimento più classico prevede che il sindaco o comunque un Ufficiale di Stato Civile, accolga la coppia e gli ospiti e legga gli articoli del codice civile che regolano il matrimonio. Essi sono il 143, 144 e 147 e trattano dei diritti e doveri reciproci dei coniugi, della residenza della famiglia e dei doveri verso i figli. Questi stessi articoli si leggono anche nel matrimonio cattolico: alla fine della cerimonia sarà il sacerdote a leggerli agli sposi e ai testimoni e a siglare il matrimonio civile.
Successivamente, l’Ufficiale di Stato Civile chiede agli sposi, uno dopo l’altro, la conferma di volersi prendere rispettivamente come marito e moglie e li dichiara uniti in matrimonio.
Rito matrimonio: tutto da personalizzare!
Vi abbiamo spiegato come si svolgono i riti nuziali: queste sono le parti fisse, che hanno valore legale, ma poi si apre un mondo di sfumature e personalizzazioni dell’evento! L’entrata degli sposi, la musica, la scelta del cuscino portafedi, le promesse matrimonio, le decorazioni…insomma ognuno può rendere il proprio matrimonio speciale e perfetto per la coppia! Parte di queste decisioni è quella della scelte delle bomboniere: il brand Cuorematto propone nuove bellissime collezioni che faranno sicuramente al caso vostro!
Insomma, dopo il fatidico “sì” potete tuffarvi nell’organizzazione del matrimonio, cercando subito il vostro abito e fidandovi del brand Cuorematto per le vostre splendide bomboniere!