E’ un dato di fatto che ai matrimoni si piange! Nonni, genitori, amiche più care e la sposa stessa sono a rischio singhiozzi e fazzolettini! Il momento più toccante è quello delle promesse matrimonio: che sia il rito religioso dello scambio degli anelli o delle promesse personali scritte dagli sposi, le lacrime sono assicurate! Se anche tu hai voglia di emozionarti e emozionare con frasi romantiche segui i nostri consigli!
Promesse matrimonio personali
Il momento dello scambio delle promesse è insieme intimo e pubblico, perché gli sposi si scambiano aneddoti e giuramenti di amore eterno riferendosi ad eventi della coppia o ad un linguaggio personale, ma lo fanno davanti a tutti gli invitati. Bisogna quindi trovare il giusto equilibro fra queste due sfere e soprattutto essere autentici al 100%! Questo non vuol dire per forza scrivere completamente da soli le proprie promesse, o addirittura andare a braccio, perché l’emozione può giocare brutti scherzi; ma significa prendere spunto da autori, film o canzoni che fanno parte della propria vita, che si sentono vicini, o che sono in sintonia con il tema del matrimonio! Quindi, dimenticatevi il panico da foglio bianco e lasciatevi ispirare!
Promesse matrimonio tratte da film
Si può prendere spunto da commedie romantiche che vi hanno fatto piangere e vi hanno emozionato particolarmente:
- I ponti di Madison County: “Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi.”
- Se scappi ti sposo: “Garantisco che per noi ci saranno tempi duri…garantisco che uno di noi due o tutti e due alla fine si stancherà…ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mia per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unica per me.”
- Le parole che non ti ho detto: “Io sono qui per amarti, per stringerti fra le braccia, per proteggerti. Sono qui per imparare da te e ricevere in cambio il tuo amore. Sono qui perché non c’è nessun altro luogo in cui vorrei essere.”
Promesse di matrimonio tratte da libri
Anche in questo caso, ognuno ha un autore e un genere preferito, e le promesse devono rispecchiare questi gusti. Noi vi proponiamo:
- Paulo Coelho: “Così ti amo perché tutto l’ universo ha cospirato affinché io giungessi sino a te”
- William Shakespeare: “Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo, perché entrambi sono infiniti.”
- Kahlil Gibran: “Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.”
- George Eliot: “Cosa c’è di meglio per due anime che sapersi unite per tutta la vita?”
Promesse di matrimonio tratte da canzoni
Avrete sicuramente una canzone di coppia che userete per il primo ballo insieme, però in questo caso dovete trovare quella canzone che ha anche solo una piccola strofa che vi ha sempre fatto commuovere, o quella che avete cantano guardandovi negli occhi al concerto:
- Niccolò Fabi, Promessa: “Tu sei la luce e la pace, la comprensione della sofferenza; io sono la voce e la direzione, le spalle e la malinconia. Così abbiamo unito anche il sangue
per coltivare il nostro giardino..” - Max Pezzali, Eccoti: “Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l’ultimo desiderio che la notte mi culla, sei la ragione più profonda di ogni mio gesto, la storia più incredibile che conosco.”
- Jovanotti, A te: “A te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro, quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole, senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro.”
- Adriano Celentano, Quello che non ti ho detto mai: “Non ti ho detto mai veramente quello che tu sei per me. E’ difficile spiegare quello che ti riempie gli occhi e il cuore e che da luce alla tua vita.”
Per scrivere le vostre promesse matrimonio attingete ai vostri momenti più romantici, che possono essere un concerto, un film guardato sul divano accoccolati sotto le coperte…guardate attentamente nel vostro cuore e lui saprà guidarvi verso le frasi migliori!
Se desiderate, la citazione può essere scritta anche in un bigliettino allegato alle vostre meravigliose bomboniere Cuorematto!