Abbiamo passato 2 lunghi mesi chiusi in casa, la nostra quotidianità è stata sconvolta e abbiamo avuto paura. Da un mese a questa parte finalmente la vita piano piano sta tornando alla normalità, non a quella di prima, ma a una nuova normalità a cui tutti ci stiamo abituando. Fra le ultime attività a essere nuovamente permesse ci sono i matrimoni, ma ovviamente anch’essi devono seguire le nuove regole, adattandosi alle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”. Ecco gli accorgimenti da seguire per un matrimonio post covid.
Matrimonio Post Covid: Mascherine e gel igienizzante
Saranno due accessori che ci porteremo dietro ancora per molto tempo e sembrano gli alleati principali nella battaglia contro il Covid-19. Quindi anche nei matrimoni valgono le regole che ben conosciamo: gli ospiti dovranno indossare mascherine nei luoghi chiusi, ma possono toglierle a tavola. I guanti non sono obbligatori, ma bisogna utilizzare frequentemente il gel igienizzante o lavarsi spesso le mani.
Matrimonio Post Covid: Distanza di almeno un metro
Rimane il divieto di creare assembramenti, quindi gli sposi devono organizzare la loro festa assicurandosi che, sia il luogo della cerimonia, sia il luogo del ricevimento possano garantire la distanza. Questo può causare la necessità di diminuire il numero degli invitati per poter accedere alla location scelta: prendetela come una buona occasione per togliere dalla lista chi siete stati costretti ad invitare! Oppure, prediligete gli spazi aperti, che vi garantiranno maggior distanziamento.
Matrimonio Post Covid: La chiesa
Le funzioni religiose sono già riiniziate da tempo e per i matrimoni valgono le stesse regole, quindi distanziamento di almeno un metro fra i banchi (spesso i posti vengono indicati dal parroco stesso), obbligo di mascherina, vietata la presenza del coro e lo scambio della pace; il lancio del riso può essere fatto, ma evitando assembramenti.
Matrimonio Post Covid: Il ristorante
Come dicevamo, mascherina e distanziamento sono regole che vanno mantenute anche nei pranzi di matrimonio. Inoltre, il buffet come lo conoscevamo è vietato, mentre sono consentiti i buffet con monoporzioni ed esclusivamente serviti dal personale del ristorante.
Matrimonio Post Covid: La festa
È consentita la presenza di gruppi musicali, se i componenti della band mantengono la distanza di 1 metro, mentre non sono consentiti i balli.
Insomma, il Covid-19 ormai ha modificato la nostra vita e i matrimoni 2020 devono riadattarsi e uniformarsi alle regole, per la tutela degli sposi, degli ospiti e del personale di servizio. Cari sposi, ora tocca a voi decidere se adattarsi a queste regole o spostare di un anno le vostre nozze. Ricordate che sì, dovete essere elastici, ma dovete anche vivere bene le vostre nozze e non affrontare la festa come fosse un ripiego a ciò che avevate in mente: matrimonio intimo, all’aperto, autunnale o invernale devono essere frutto di decisioni consapevoli e non disperate…anche perché c’è molta bellezza anche in questi nuovi tipi di nozze. Cercate il lato positivo: mascherine a tema, simpatiche o eleganti, matrimoni in stagioni magiche, giardini da addobbare e finalmente qualche invitato scomodo da eliminare! Poi, certezze che rimangono tali, come il vostro splendido abito e le vostre meravigliose bomboniere Cuorematto!