Pensate a quanto sono belli i matrimoni! Sposa meravigliosa col suo abito, l’acconciatura, il trucco, sposo elegante, ospiti ben vestiti, fiori, dettagli curati nei minimi particolari…volete lasciare tutto ciò in balia della memoria? Assolutamente no! Le fotografie matrimonio sono essenziali per non lasciare che tanta bellezza venga dimenticata, quindi non dimenticatevi di questo aspetto dell’organizzazione!
A chi affidare le vostre fotografie matrimonio?
Nell’organizzazione delle nozze sono molte le cose a cui pensare e il costo complessivo sale ogni giorno di più, ma non per questo il fotografo deve essere l’ultimo aspetto a cui pensare. Anzi, almeno sei mesi prima delle nozze dovete scegliere il vostro fotografo, per essere sicuri di averlo a disposizione il giorno delle vostre nozze. Noi vi consigliamo di affidarvi ad un professionista: anche se macchine, tecniche, esperienza e lavoro di post produzione hanno un prezzo, ricordatevi che se le foto non vi piacciono o se sono stati persi dei momenti salienti, il matrimonio non si può rifare!
Per scegliere il giusto fotografo potete basarvi sul passaparola, cioè chiedere ai vostri amici già sposati di vedere il loro album per capire se quel professionista fa per voi. E poi si tratta di scegliere chi può fare le fotografie matrimonio secondo il vostro stile.
Diversi stili per le fotografie matrimonio
Lo stile dipende da che tipo di sposi siete, da che tipo di matrimonio volete e avete impostato. Vediamo insieme diverse tipologie:
- Foto documentario: in cui il fotografo osserva e fotografa l’evento, non interviene esageratamente né nella gestione dello scatto, né nella post produzione.
- Foto “matte”: il fotografo vi propone pose particolari, porta oggetti di scena come ombrelli colorati, parrucche e vi propone contesti inconsueti in cui immortalarvi, come un autobus o un mercato. Anche nella post produzione le foto vengono fortemente modificate.
- Foto classiche: il fotografo predilige le foto in pose standard, foto delle tavolate, dei gruppi, in ci ognuno è esattamente dove ci si aspetta che sia.
- Foto fashion: il fotografo si concentra sui dettagli, specialmente sul decori dell’abito, fiori, singole parti del buffet.
Ormai molti fotografi puntano su un mix di questi stili, ma sicuramente uno di questi è preponderante ed è fondamentale, per evitare spiacevoli sorprese, accordarsi prima sullo stile da adottare!
Fotografie matrimonio: un timeline perfetto
Qualsiasi sia lo stile scelto, tutti gli sposi desiderano una foto dell’entrata in chiesa della sposa, dello scambio degli anelli, del lancio del riso, del taglio della torta…insomma un reportage dei momenti salienti delle nozze. Poi sicuramente se ne aggiungeranno altre originali, ma l’importante è che l’intera durata del matrimonio sia rappresentata dalle fotografie, dalla vestizione della sposa al sorriso di chi riceve le vostre meravigliose bomboniere Morena Design!