Una festa di nozze è fatta di molti dettagli, molte decisioni e molte regole! Ma con un’ottima organizzazione riuscirete senza problemi a far fronte a queste incombenze: dovete anche divertirvi e godervi questo momento unico e meraviglioso della vostra vita! Ecco allora un preciso elenco di ciò che dovete organizzare per un allestimento matrimonio perfetto!
Allestimento matrimonio: tutto a tema!
Ci sono coppie che già prima del fidanzamento hanno un’idea fissa su quale sarà il tema delle loro nozze, altre invece brancolano nel buio. Il nostro consiglio è questo: se avete un passione di coppia, cavalcatela e seguitela con coraggio! Un film, un luogo, un amore per il vino, la moto, la bici, la musica…tutto nel matrimonio può parlare di questo! Se invece non vi sentite parte di un tema, scegliete semplicemente un colore, o un materiale, oppure uno stile e seguitelo. Ciò che è importante è creare un filone riconoscibile per gli ospiti: già dalle partecipazioni devono sapere cosa aspettarsi! Da qui, tutti gli allestimenti saranno facili da scegliere!
Allestimento matrimonio: fiori
Tipico di un matrimonio è addobbare la chiesa e il ristorante con dei fiori. La scelta che dovete fare è legata al colore e al tipo di fiore; infatti, ci sono fiori più eleganti e classici come la rosa, mentre potete pensare a qualcosa di alternativo come le spighe di grano o dei frutti se il vostro è un matrimonio all’aperto e semplice. Se si tratta di un matrimonio autunnale o natalizio avrete poco da scegliere: castagne e stelle di natale faranno al caso vostro!
Allestimento matrimonio: tableau de marriage
All’ingresso del luogo del ricevimento, gli ospiti dovranno trovare il tableau, che mostrerà loro qual è il loro posto a sedere. Spesso, sono i tavoli stessi ad avere un nome a tema e non sono semplicemente denominati “tavolo 1”. Quindi dovete cercare dei nome particolari e a tema e poi dovete pensare a come creare il tableau; può essere un semplice cartellone, oppure può avere una forma particolare: un’esposizione di erbe aromatiche se il tema è green, dei cd ce pendono dal soffitto se il tema è la musica, una valigia se il tema è il viaggio e così via!
Allestimento matrimonio: i tavoli
Rispetto ai tavoli, invece, dovete scegliere un centrotavola e, volendo, un segnaposto. Il centrotavola spesso è abbinato ai fiori della chiesa e del bouquet, ma può anche essere qualcosa di completamente diverso, come un dispenser di caramelle, un candelabro o una mongolfiera! Anche il segnaposto dovrà essere armonico con il resto degli allestimenti: di legno se il matrimonio è boho chic, brillante se il tema è sparkling ecc…
Allestimento matrimonio: il tavolo delle bomboniere
Tenete presente che il tavolo delle bomboniere è l’ultima cosa che vedranno i vostri ospiti,ma non la meno importante! Anzi, segnerà con effetti speciali la fine della giornata delle vostre nozze: deve lasciare il segno! Innanzi tutto assicuratevi che le bomboniere abbiano una bella confezione e poi arricchite il tavolo con elementi caratteristici del matrimonio! Poi, se si tratta di bomboniere Cuorematto, l’effetto WOW è assicurato!!