Come ci ricordano continuamente libri e film, il matrimonio deve seguire diverse tradizioni per far sì che la coppia rimanga unita e innamorata per sempre: regole o superstizioni che siano, molte spose seguono i dettami che da generazioni permettono alle nozze di durare in eterno e allontanano la sfortuna dai nuovi sposi. Che ci crediate o no, meglio seguire queste tradizioni matrimonio, così al massimo vi sarete divertite ad attuarle!
Quante tradizioni matrimonio esistono?
Sono tantissime e alcune si differenziano da regione in regione. Le più “seguite” sono:
- Il futuro marito non può vedere l’abito da sposa fino al momento della cerimonia
- La lunghezza del velo deve essere collegata agli anni di fidanzamento, un metro per ogni anno
- Le fedi vanno indossate nell’anulare, poiché da questo dito passa una vena collegata al cuore, e quindi all’amore
- Dopo il matrimonio gli sposi partono per il viaggio di nozze, chiamato anche luna di miele perché in passato durava un mese, quindi un’intera fase lunare.
Cosa deve indossare la sposa?
Secondo molte tradizioni, la sposa deve seguire un rituale rigido su ciò che indossa:
- Una cosa vecchia: si tratta di qualcosa del passato, del “prima” della nuova vita coniugale, che però viene portata con sé nel futuro, per non dimenticare ciò che è stato.
- Una cosa nuova: per una nuova vita, simbolo delle difficoltà e delle gioie che verranno vissute.
- Una cosa regalata: l’amore e l’affetto della tua famiglia e dei tuoi amici ti segue ovunque.
- Una cosa prestata: se ti viene prestata una cosa, significa che la devi restituire, quindi quest’usanza sotto intende il fatto che le persone a te care ti rimarranno vicino anche durante la vita coniugale che ti aspetta.
- Una cosa blu: il blu è simbolo di purezza e sincerità della sposa.
Tradizioni matrimonio: il lancio!
Molti rituali sono collegati al lanciare. Vediamo gli oggetti principali:
- Riso: è simbolo di abbondanza e di fertilità. Oggi viene spesso sostituito con altri cereali o con la lavanda, ma il significato è lo stesso.
- Bouquet: a fine ricevimento, la sposa deve lanciare il mazzo di fiori che l’ha accompagnata durante la giornata alle ragazze nubili presenti alla festa, e chi di loro lo prende al volo si sposerà entro l’anno. È un rituale di augurio e di sorellanza fra le donne.
- Giarrettiera: equivalente al bouquet, è però dedicata agli uomini celibi. In questo modo lo sposo augura ai suoi amici di trovare anch’essi una donna pura da sposare.
Le tradizioni oggi
A queste tradizioni si sono uniti molti must have e must do durante le nozze, come proporre un tableau, dei segnaposti, un angolo dove lasciare un messaggio agli sposi o un angolo photoboot.
Ciò che sicuramente è rimasto e rimarrà un punto fisso è la donazione, da parte degli sposi, di una bomboniera come ricordo della giornata e come ringraziamento per il regalo ricevuto: in questo caso la scelta del brand Cuorematto è sempre una garanzia!