Primo punto: outfit laurea da evitare
Partiamo subito da ciò che non dovete assolutamente indossare, onde evitare cadute di stile proprio nel momento di chiusura dei vostri studi universitari:
- abiti troppo succinti e sexy, con gonne corte e scollature esagerate
tacchi alti e scarpe troppo aperte - abiti da cerimonia, adatti ad un matrimonio e fuori luogo in una discussione di laurea
- abiti troppo casual, come i jeans o le polo
Secondo punto: outfit laurea adatto a voi
Prima di addentrarci nel mondo dei look per la laurea, è importante sottolineare come l’outfit che sceglierete debba essere adatto a voi: cioè, dovete sentirvi a vostro agio negli abiti che indosserete! Non serve per forza una gonna se non siete abituate a portarla, e neanche dovete sentirvi a disagio con abiti troppo aderenti o che non fanno al caso vostro. Quel giorno avrete altro a cui pensare e il vostro outfit laurea deve farvi sentire più sicure, non più impacciate!
Gli outfit laurea da 110 e lode
Vediamo ora diversi modelli evergreen, simboli di eleganza e formalità, che è ciò che dovete veicolare quel giorno:
- Tailleur giacca e pantalone: con questo look non si può sbagliare, perché si tratta di un grande classico. Ovviamente potete personalizzarlo e renderlo più femminile con gli accessori.
- Tubino: sempre elegante, senza tempo, è il miglior alleato delle donne! Fate sempre attenzione alla lunghezza della gonna e, se è sbracciato, abbinate sopra una giacchina o un blazer.
- Tipi di gonne: se vi sentite a vostro agio con la gonna, ma non avete il fisico adatto al tubino, optate per gonne longuette (è concesso un leggero spacco), oppure per quelle plissettate. Sono modelli facilmente personalizzabili, dovete solo ricordarvi che l’occasione è formale!
- Tipi di pantalone: potete scegliere pantaloni a sigaretta, oppure a palazzo, che movimenteranno il vostro look.
- Camicie: sono sicuramente adatte nei modelli classici, nei toni del bianco, ma anche in versione più sbarazzina, con colori più accesi o con stampe. Anche modelli con fiocchetti o cordini possono garantire eleganza e formalità.
Con queste linee guida non potete certo sbagliare! Scegliete in base alla vostra personalità e alla formalità della vostra facoltà: in alcune è concesso qualche tocco più moderno e fantasioso. Poi non dimenticate che dopo la discussione seguirà un rinfresco e che dovete procurarvi delle bomboniere per ringraziare i vostri cari che sono venuti a sostenervi: sul sito Cuorematto troverete tutti i modelli che fanno per voi!