Avete sentito parlare dei voti nuziali, ma non avete capito bene in cosa consistono? Si tratta delle promesse d’amore che gli sposi si scambiano, in chiesa o nel rito civile: per questo traboccano d’amore e di sentimento. Oggi si tende al personalizzarli molto, in modo che gli sposi possano parlare liberamente del proprio amore e della propria coppia.
Voti nuziali nel rito cristiano
In chiesa, i voti nuziali sono già pre-impostati: esistono diverse formule che gli sposi e il celebrante devono seguire, guardandosi negli occhi, prima dello scambio degli anelli. Ma vediamo insieme quali sono, così potrete scegliere quella che fa più per voi:
- La più famosa è questa: Sposo/a: Io (nome) accolgo te (nome del fidanzato) come mio/a sposo/a, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita
- Questa invece permette agli sposi di dialogare: Sposo/a: (Nome sposo/a), vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?; Sposa/o: Sì, con la grazia di Dio, lo voglio. Insieme: Noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l’un l’altro tutti i giorni della nostra vita.
- Oppure è il prete che parla e gli sposi dimostrano il loro consenso: Sacerdote: (Nome sposo/a), vuoi accogliere (nome sposo/a) come tua sposa, promettendo di essergli/le fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo/a e onorarlo/a tutti i giorni della sua vita?; e insieme gli sposi rispondono il celebre: Sì, lo voglio!
Durante questo scambio non è possibile aggiungere o personalizzare i voti, ma i saranno altre occasioni: prima della fine della funzione uno dei due sposi può prendere la parola dal pulpito; oppure direttamente al ristorante, all’arrivo degli sposi, o al momento del brindisi, o alla consegna delle bomboniere!
Voti nuziali nel rito civile
Il rito civile è molto più personalizzabile, quindi gli sposi possono dedicare un momento alle promesse scritte di loro pugno. Di solito si sceglie il momento successivo alla lettura degli articoli del codice civile e prima dello scambio degli anelli. Si possono leggere citazioni di libri o film, oppure ciò che si sente nel cuore. Vi consigliamo di prepararvi un piccolo testo da leggere, o almeno una traccia, per non rischiare di farmi prendere dall’emozione! Se poi proseguite a braccio, sarà tutto ancora più autentico!
Voti nuziali: consigli per la scrittura
Il primo consiglio è quello di aprire il proprio cuore, e scrivere semplicemente ciò che si prova e che vi ha fatto decidere di unirvi per sempre all’altra persona. Non c’è bisogno di essere esageratamente mielosi, né di scrivere troppe parole: parlate senza termini aulici, mostratevi per come siete! Gli amici e i parenti, che vi conoscono, troveranno i vostri voti molto commoventi e non si formalizzeranno per una forma non troppo corretta!
Altro consiglio: fare più copie del foglio in cui scrivete le promesse: se voi doveste perderlo, il vostro testimone sarà pronto a darvi la seconda copia!
Il matrimonio è una giornata piena d’amore e i voti nuziali sono l’apice del romanticismo e delle lacrime di felicità: i vostri ospiti serberanno questi ricordi insieme alle bellissime bomboniere Cuorematto che regalerete loro!