Pronte per il grande passo? No, non il matrimonio, sappiamo che su quello non avete dubbi! Ma sulla scelta delle scarpe sposa? In questo siete preparate? Ci sono donne abituate a portare tacchi alti tutto il giorno, altre che fuggono solo all’idea, ma non disperate perché la scarpa sposa adatta a voi e al vostro vestito esiste, e vi farà accompagnerà nel passo più importante della vostra vita!
Le vostre scarpe sposa
Per trovare la scarpa più adatta a voi dovete seguire delle semplici regole. Non si tratta di quelle del galateo, che prevedono una giusta misura dei tacchi e della brillantezza della scarpa, ma di regole che vi semplificheranno la scelta perché solo voi potete sapere cos’è adatto per le vostre nozze:
- la prima regola che esiste nel mondo delle calzatura da sposa è che vanno provate, ripetutamente e insieme al vestito! La scelta delle giuste scarpe, infatti, non può allontanarsi da quella dell’abito matrimonio, perché i due devono essere armoniosi nello stile e nel grado di eleganza.
- Secondariamente, dovete pensare alla location delle nozze e quindi scegliere un modello di scarpa che sia adatto: non potete sposarvi in un castello con delle semplici ballerine, ma neanche in spiaggia con un tacco a spillo di 15 cm! Lo stile del matrimonio deve essere coordinato anche con la scelta delle calzature.
- Infine, valutate la differenza d’altezza col vostro futuro marito: non scegliete tacchi vertiginosi se le vostre altezze sono simili, oppure non scegliete scarpe troppo basse se la differenza d’altezza è molta!
- Ultima regola, ma fondamentale: dovete sentirvi comode! Non vorrete trascorrere proprio il giorno del matrimonio a soffrire per il dolore ai piedi e a riempirvi di vesciche? Se non siete donne abituate al tacco 12 a stiletto, siate voi stesse: scegliete un tacco quadrato magari di 8 cm e ci guadagnerete in salute!
Quali sono le tipologie di scarpe da sposa?
Oggi, l’importante nel matrimonio è che tutto sia personalizzato e si adatti allo stile degli sposi. Quindi scegliete fra questi modelli ciò che più fa per voi:
- L’eleganza nelle scarpe ha un nome ed é décolleté, cioè quella calzatura che lascia scoperto il collo del piede: si può abbinare a un tacco 7-8, ma anche 10-12, con tacchi a stiletto, a spillo o squadrato; si trovano con lo scollo U, tondo o a forma di cuore.
- La comodità, invece, si chiama ballerina o sandalo basso: se proprio non ve la sentite di indossare i tacchi, oppure se la location non lo consente, puntate su delle ballerine, arricchite da dettagli luccicanti o preziosi; anche il sandalo basso è facile da impreziosire, magari con pietre colorate, perle e o con forme floreali.
- L’originalità è la sneakers, che da qualche anno si è fatta strada nel mondo delle calzature sposa, contro ogni previsione! Per una sposa giovane, sportiva e per delle nozze originali sono in massimo: in particolare, sceglietele del colore delle vostre nozze!
- La determinazione si chiama strass e tacchi vertiginosi: se siete abituate a questo look, sfoggiate tutta la vostra determinazione e femminilità attraverso questo tipo di scarpe sposa!
Sarete meravigliose fra abito, acconciatura, trucco e scarpe sposa! Sarà una giornata emozionante dove incanterete tutti col vostro fascino e con le bomboniere Cuorematto!