La sposa è la prima protagonista delle nozze: col suo abito da cerimonia, l’acconciatura elaborata e il trucco deve essere la più bella dell’evento! Per il trucco sposa, non serve strafare, bisogna solo trovare ciò che vi fa sentire a vostro agio, che vi rispecchia e non vi snatura, che però vi doni quel tocco in più che vi farà apparire meravigliosa!
Di cosa tenere conto per scegliere il trucco sposa?
Non esiste la regola generale in questo caso e non c’è galateo che tenga: ogni sposa, consigliata da un make up artist, ha il diritto di scegliere il trucco che più le piace! Valutando però di due fattori fondamentali:
- I tratti del viso, il vostro incarnato, taglio e colore degli occhi, colore dei capelli e acconciatura. Insomma, tu ciò che normalmente valutate per truccarvi la mattina per andare a lavoro in questo caso deve essere analizzato con attenzione per fa sì che il trucco elimini le piccole imperfezioni ed esalti i dettagli più belli.
- Il vostro stile, che si rifletterà anche su tutto il matrimonio. Spesso chi pensa al trucco matrimonio pensa ad un nude, ma questo tipo di trucco è adatto a un matrimonio da principessa e non ad un matrimonio rock oppure originale! L’abito, la location, le decorazioni…tutto nelle vostre nozze parlerà di voi, e così deve fare anche il trucco: basta con gli stereotipi!
Spunti per il vostro trucco sposa
Come abbiamo detto, ogni sposa valuterà il suo look, ma noi vi proponiamo degli stili che possono ispirarvi:
- sposa romantica: per un matrimonio romantico e fiabesco, la sposa deve sembrare una vera principessa! Quindi puntate su un incarnato luminoso, quasi etereo, grazie a un fondotinta leggero a base d’acqua e un finish luminoso. Anche gli occhi si tingono di colori neutri e tenui, ma intensificati dal mascara e magari dall’aggiunta di ciglia finte; per le labbra, colori neutri, del balsamo con olio nutriente o un leggero tocco di gloss.
- Sposa glamour: si tratta non di una principessa, ma di una vera regina, a cui piace mostrarsi in tutto il suo splendore. Questo stile si riflette con un make up intenso, magari con uno smockey eyes look: un trucco sfumato, specialmente dai colori grigio e nero, è perfetto per le spose con gli occhi chiari; va accompagnato con un mascara volumizzante e marcato e con ciglia finte; per le labbra, si consiglia il nude, proprio per far risaltare il contorno occhi, oppure si può osare con un rosso intenso.
- Sposa originale: la sua eccentricità si vedrà anche nel trucco scelto! Nella scelta dei colori, tra i più vari, spesso collegati alle tinte scelte per le nozze e nelle sfumature molto curate o ancora nelle bordature grafiche. Con questo look si potranno armonizzare meglio gli elementi caratterizzanti del matrimonio: ad esempio, delle nozze nel bosco si rifletteranno nel trucco attraverso dei disegni di sinuosi rami vicino alle tempie.
Il trucco sposa vi farà splendere nel giorno delle vostre nozze e sarete ancora più belle grazie ai trucchi dei professionisti! Ricordatevi di far valere sempre la vostra opinione, di sentirvi a vostro agio e di descrivere al vostro make up artist l’intero stile del matrimonio: potete anche regalargli una delle vostre splendide bomboniere Cuorematto!