Appena arrivati al ristorante, i vostri ospiti si troveranno davanti la meravigliosa location che avete scelto per le vostre nozze e cercheranno il tableau marriage, ovvero quell’elemento che indica il posto a sedere di ciascuno e quindi i suoi commensali. Ma il tableau non è solo un elenco di nomi: è parte integrante del tema del matrimonio che avete scelto, è una creazione, è uno specchio della vostra coppia!
Il tema del tableau marriage
Come dicevamo, per creare il perfetto tableau matrimonio non basta scrivere i nomi degli invitati raggruppati per tavolo, ma bisogna fare uno sforzo in più e adeguare il tableau al tema delle nozze. Può semplicemente essere un cartellone in stile elegante e raffinato, magari ornato con pizzo, con delicati fiori o rametti, oppure può essere brillante, tempestato di strass e swarovski!
Il tableau deve anche ricordare il colore delle nozze: fate esaltare le tinte che avete scelto e gli donerete personalità!
Oppure ancora, se avete scelto un tema ben preciso, che può essere il viaggio, i motori, una serie televisiva, la musica…insomma, qualsiasi sia il vostro tema deve essere rappresentato nel tableau: scatenate la fantasia!
La forma del tableau marriage
Nella maggior parte dei casi il tableau è un grande cartellone appoggiato su un cavalletto. Però nulla vieta di fargli prendere le forme più strane e originali! Tema musica? Possono essere dei vecchi cd che pendono dal soffitto, ognuno con i componenti di un tavolo! Tema viaggio? Valigie o bauli o beaty case, ognuno con il suo elenco! Tema natura? Piantine che nascondo il cartellino con i commensali! Tema mare? Conchiglie o elementi marini sapientemente disposti su un tavolo indicheranno i posti a sedere! E, naturalmente, se vi spostate in inverno, il vostro tableau può assumere la forma di un alberello di natale, in cui ogni pallina indica un tavolo.
La posizione del tableau marriage
Fatevi consigliare dai gestori della location per scegliere il luogo adatto in cui posizionare il tableau, che deve essere chiaro e visibile a tutti, nonostante la sua originalità. Esso può essere disposto nel cortile o nel salone in cui si svolge l’aperitivo, in modo che con calma tutti gli invitati possano avvicinarsi, senza accalcarsi. Oppure può essere posizionato vicino al tavolo in cui avrete preparato confettata e le vostre splendide bomboniere Cuorematto, così gli ospiti non vedranno l’ora di riceverle! Soprattutto se siete riusciti a seguire il tema delle nozze nelle bomboniere, questa può essere la soluzione migliore!