Come vi immaginate il vostro matrimonio? Volete tagliare la torta in un elegante castello? O mangiare circondati dalla natura? Al bordo di un lago o con vista sul mare? Immergetevi nei vostri sogni per scegliere la perfetta location per matrimoni! Una volta che, come coppia, avete deciso quale tipo di luogo volete per il vostro ricevimento di nozze, dovete cercare quello migliore, che più si adatta alle caratteristiche del vostro matrimonio. Vediamo quali elementi dovete valutare:
Le quattro basi delle location per matrimoni
Attenzione ad innamorarvi subito di una location, lasciandovi abbagliare dal suo insieme o da tanti piccoli dettagli, perché ci sono 4 domande fondamentali che dovete assolutamente porvi per non sbagliare nella scelta. Eccole:
- La capienza: La vostra location ideale deve avere lo spazio per contenere tutti gli ospiti, comodamente seduti, oppure non deve essere troppo dispersiva e lasciare dei vuoti. Poi, se puntate a un matrimonio estivo da svolgersi all’aperto, fate attenzione che ci sia un piano B, cioè degli spazi chiusi da utilizzare in caso di maltempo.
- La lontananza: un altro criterio può essere se il ristorante si trova in un bel posto, ma considerato troppo lontano per voi; mezz’ora, un’ora di auto? Se la location non è vicinissima, dovete riflettere su due punti: potete organizzare uno o più pullmini per amici e parenti, in modo che non siano costretti a guidare dopo i lunghi festeggiamenti; e poi, se per il vostro ingresso in chiesa scegliete un’auto d’epoca, ricordatevi che questa non viaggia la stessa velocità delle auto contemporanee, quindi ci vorrà più tempo per raggiungere la meta.
- Il tipo di ospiti: ricordatevi sempre degli ospiti che avete, cioè assicuratevi che la location per matrimoni sia accessibile a disabili, oppure abbia dei luoghi dove i bambini possono giocare, oppure ancora che offra scelte diversificate per il menù per vegetariani o vegani, oppure ancora che ci siano ampi spazi per ballare se avete tanti amici giovani che avranno intenzione di scatenarsi tutta la notte!
- L’unicità: molti ristoranti dispongono di più sale e nei periodi più gettonati possono ospitare più matrimoni in contemporanea. Spesso assicurano che non ci saranno contatti fra le diverse feste, ma se non ne siete così sicuri e soprattutto non vi sentite a vostro agio lasciate perdere…se no passerete tutto il tempo a pensare se le altre spose saranno più belle di voi!
Quei tocchi in più…
Superate la parte più tecnica, potete lasciarvi andare all’emotività! Ecco infatti altri 3 punti di cui tener conto:
- Vi siete proprio innamorati della location? Informatevi se è possibile svolgere al suo interno anche la cerimonia, civile o religiosa che sia, così trascorrerete più tempo possibile in quel luogo magico!
- Ci sono dei luoghi del cuore che fanno al caso vostro per le nozze? Ristorante che ha ospitato il matrimonio dei vostri genitori, oppure il luogo in cui lui vi ha fatto la proposta…insomma lasciatevi anche guidare da questi aspetti!
- L’ospitalità dei gestori: certe cose si capiscono a pelle e hanno un peso importante nelle vostre decisioni. La cordialità, disponibilità e gentilezza dei gestori e del personale deve essere genuina e mettervi a vostro agio. Se non vi trovate bene con le persone che si occuperanno del vostro matrimonio non c’è bellezza della location che tenga! Cercate un luogo dove potete sentirvi a casa!
Fissate i punti che per voi sono fondamentali per una perfetta location per matrimoni, tenendo conto che, una volta superati i fattori oggettivi, non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma solo esigenze diverse per le diverse coppie! E non dimenticate di valutare uno spazio speciale dove predisporre il taglio della torta e posizionare le vostre splendide bomboniere Cuorematto!