Molte spose si gettano a capofitto nell’organizzazione del matrimonio, valutando con attenzione la location, ma anche i dettagli come il tableau e i segnaposto, e poi solo all’ultimo si ritrovano a pensare alla propria figura: attenzione, perché come sposa sarete la protagonista e tutti guaderanno voi e il vostro look, che dovrà essere impeccabile! Dovrete essere radiose e splendide col vostro meraviglioso abito, il giusto make up e l’acconciatura perfetta, che saprà incorniciare al meglio il vostro viso, magari aiutata dal velo da sposa.
Se per la ricerca dell’abito bisogna partire quasi un anno prima, per il trucco e i capelli sposa bastano 6-4 mesi. Iniziate a sfogliare le riviste del settore per immaginare l’acconciatura più adatta al vostro viso e cercate un hair stylist che sappia dare il giusto valore ai vostri lineamenti.
Capelli sposa e outfit matrimonio
Chiunque sia il parrucchiere che si occupa della vostra acconciatura, deve assolutamente valutare la forma del vostro viso e deve chiedervi come sarà l’abito e in generale il matrimonio. Lasciate perdere che vi parla solo di mode o vuole vendervi dei prodotti da abbinare all’acconciatura: l’importante è sentire che siate a vostro agio, che il colore e il taglio sappiano valorizzarvi e che lo stile dell’acconciatura sia congruo con quello del matrimonio. Perché sì, anche i capelli veicolano eleganza o moda vintage, spensieratezza o raffinatezza.
Tante idee per i vostri capelli sposa
Ecco una panoramica di stili e idee per la vostra acconciatura:
- L’eleganza per i capelli sposa: come le principesse o le dive del cinema, se il vostro ideale di matrimonio è pura eleganza e se desiderate un velo a cattedrale, lo chignon è la pettinatura più adatta. Regale e ordinata, sarete una vera regina.
- Il tocco vintage: da abbinare a un abito retrò, il raccolto vintage, che, appunto, raccoglie i capelli, ma insieme li lascia morbidi, pieni di curve e movimenti, come lo chignon spettinato.
- La semplicità nei capelli da sposa: cosa c’è di più semplice che lasciare i vostri lunghi capelli sciolti? Attenzione, non andranno lasciati banalmente sciolti, vanno aiutati con una piega! La più gettonata è quella con le beach waves, cioè le onde dall’effetto naturale. In questo caso potete abbinare la balayage, cioè la schiaritura dei capelli che accentua i riflessi luminosi creati dalle onde.
- Le code nei capelli: ritornata di moda, la ponytail è una pettinatura romantica e semplice, utilizzata soprattutto se il vostro abito ha un’ampia scollatura nella schiena. E’ adatta alle personalità pratiche e che amano la comodità.
- Matrimonio hippie: se il vostro matrimonio è sulla spiaggia, o in un bosco e il vostro abito è fresco, leggero e dai tessuti fluidi, potete scegliere di acconciare i capelli con una maxitreccia, in cui incastonare fiori, rametti o nastrini.
- Pettinatura laterale: molto amata dalle spose, permette di mostrare tutta la bellezza del retro del vostro abito. Può essere un’acconciatura più o meno alta e più o meno raccolta, ed è anche molto versatile perché si può accompagnare a fermagli preziosi, così come a dettagli floreali.
- Capelli corti: se portate sempre i capelli corti, non dovete per forza cambiare look per il matrimonio! Il nostro consiglio è quello di arricchirli con un maxi accessorio: che sia una fascia, un cerchietto, o una coroncina di fiori, l’importante è che sia in sintonia con lo stile dell’abito!
Quindi care spose, non vi resta che tuffarvi nell’organizzazione del matrimonio in tutte le sue componenti, dall’abito, ai capelli sposa, alle meravigliose bomboniere Cuorematto!