L’estate è sicuramente la stagione preferita dalle coppie di sposi, perché è più facile che le giornate siano soleggiate e perché è più facile prendere ferie, per gli ospiti e per gli sposi che poi andranno in viaggio di nozze. Ma l’estate non è solo questo: è un tripudio di colori, accesi e brillanti, è mare, piscina, tavoli all’aperto, intensi tramonti e notti infinite, ecco perché il vostro matrimonio estivo sarà un successo!
Matrimonio estivo e clima
Partiamo da questo presupposto: non dato per scontato né il bello, né il cattivo tempo! Infatti:
- • Purtroppo dovete sempre pensare a un piano B: la percentuale i giorni piovosi scende d’estate, ma non potete escludere niente. Organizzate tutto all’esterno, ma assicuratevi che location della cerimonia e del ricevimento sia attrezzate per poter ospitare i vostri inviati in un luogo chiuso, anche solo per il periodo di un acquazzone.
- • Le giornate assolate sono meravigliose, ma attenzione a non patire (e far patire!) troppo il caldo: il nostro consiglio è di rispettare la tabella di marcia, senza far aspettare troppo gli ospiti, sia per l’ingresso della sposa, sia per le foto post cerimonia. Poi, usate l’occasione del caldo per coccolare i vostri invitati: preparate una wedding bag con il necessario per affrontare il sole e il caldo, come ventagli, salviettine umidificanti e anche un antizanzare. Se puntate in alto, proponete agli ospiti delle infradito per la cerimonia in spiaggia, o per le danze di fine pasto!
Matrimonio estivo: i colori protagonisti
Giocate con l’estate: sfruttate i suoi meravigliosi colori per rendere le vostre nozze indimenticabili!
Un bel giallo limone, con quest’agrume protagonista delle vostre decorazioni? Un rosa flamingo, o un intenso verde cactus? Oppure, ovviamente, un blu mare? Insomma, bisogna optare per tonalità strong, che ben si accostano al bianco candido della sposa e di parte dell’allestimento. Seguendo sempre questa regola, potete sempre giocare agli inversi: decori total white, sposa con abito coloratissimo!
Stampe tropicali, fiori e piante nel massimo del loro fiorire diventeranno gli accessori perfetti per decorare tutta la sala!
Quando la sete chiama…gli sposi rispondono!
Il matrimonio estivo è spesso caratterizzato dal sole, ma anche dal caldo, fatto che può rendere la giornata meno piacevole. Per questo come sposi dovete offrire agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi:
-
- Cocktails colorati: saranno loro i protagonisti dell’aperitivo, bevande, alcoliche e non, contraddistinte da colori accesi e da frutta fresca.
- Gelati e granite: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta nel vedere un iconico carretto dei gelati venire incontro a loro per salvarli dal grande caldo! In più, se appunto scegliete un’apecar o un mezzo scenografico, utilizzatelo per le foto della festa!
Matrimonio estivo: quando il caldo non da alla testa!
Ricordatevi che alcuni esercenti o professionisti possono chiudere i loro negozi o bloccare alcune consegne perché sono in vacanza: assicuratevi che tutti i vostri collaboratori siano disponibili nella data da voi scelta, anche fosse il 15 agosto! Non date tutto per scontato e preparatevi per tempo! Abito, inviti, decori e bomboniere vanno scelti con largo anticipo. Per quanto riguarda le bomboniere, basta fare un salto nei rivenditori Cuorematto e troverete subito quella che più fa per voi!